I The Zoo sono la prima ed unica tribute band ufficiale degli Scorpions in Italia, ufficialmente riconosciuti dal gruppo hard rock tedesco più famoso a livello mondiale. Attivi dal 2002, i The Zoo sono stati dichiarati tributo ufficiale italiano nel 2007 dallo stesso Rudolf Schenker, chitarrista e fondatore degli Scorpions, colpito dalle sonorità e dalla passione della band. L’ufficialità è stata confermata nei successivi incontri con il gruppo tedesco, nel 2014, 2015, 2018 e 2019.
In occasione delle date italiane del “50th Anniversary World Tour” degli Scorpions, nel 2015 i The Zoo si sono esibiti in uno speciale live acustico dal palco del Teatro Smeraldo all’Eataly di Milano, di fronte a numerosi fans. La band ha celebrato i mostri sacri dell’hard&heavy tedesco riarrangiando gran parte del repertorio originale.
Nel 2017 i The Zoo sono stati invitati da Matthias Jabs, chitarrista degli Scorpions, a suonare in occasione del 9° anniversario del suo negozio di chitarre a Monaco di Baviera. Lo show si è svolto di fronte a un pubblico numeroso proveniente da ben 19 paesi del mondo. La band ha inoltre condiviso il palco con Jabs nell’esibizione degli iconici brani “Blackout” e “Bad Boys Running Wild“. Il successo dell’evento si è ripetuto l’anno successivo, rinnovando l’invito a suonare nella stessa location nel 2018. I The Zoo hanno così avuto il piacere e l’onore di esibirsi insieme a Matthias Jabs ed altri membri della band originale, tra cui il chitarrista Ingo Powitzer, il bassista Pawel Maciwoda e lo storico batterista Mikkey Dee, davanti a un pubblico raddoppiato rispetto all’anno precedente, con fans provenienti da 30 paesi diversi.
Tra le altre partecipazioni live segnaliamo le esibizioni alle ultime due edizioni del Festival di Jesolo, show estivo di portata nazionale, e naturalmente il tour italiano dell’estate 2018.
Nel 2016 il gruppo ha inoltre inaugurato lo “Scorpions – The Zoo Fan Club”, un progetto internazionale che raccoglie fan degli Scorpions e Zooligans da tutta Italia e non solo.
Da qualche anno i concerti dei The Zoo propongono, accanto ai tributi, brani inediti del gruppo. Il 5 luglio 2019 hanno pubblicato il loro primo EP autoprodotto, con la partecipazione del cantante dei Labyrinth Roberto Tiranti, disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming on line.
Nel frattempo prosegue l’attività live della band, che si è recentemente esibita al Rock Pod Kamenom Festival in Slovacchia. Continuando la serie di eventi in Europa, il prossimo appuntamento sarà a Ginevra, Svizzera, sabato 14 settembre 2019.
The Zoo – E-Mail: band@thezoo.it – Manager: Nicoletta Stocco Tel: +393482437242 E-Mail: fanclubveneto@gmail.com